Caratteristiche del percorso
Difficoltà :Lunghezza: 19,3
Durata
-
Giornata Intera
DifficoltÃ
-
Impegnativo
Mezzo
-
Piedi
Cammino di Sant'Antonio - Tappa 3, Sequals-Montereale Valcellina
SA-03 Terza tappa del Cammino: dall’abitato di Sequals si arriva a Montereale Valcellina.
Dal centro di Sequals ci dirigiamo verso Arba attraverso un facile guado; in caso di forti piogge è possibile seguire la variate per attraversare il fiume Maduna sul ponte, prestando però molta attenzione per via del traffico spesse elevato. Superato il letto del fiume, una seconda variante del Cammino ci può portare a scoprire una bella chiesetta dedicata a Sant’Antonio e il centro storico di Arba.
Superato Arba proseguiamo lungo stradine di campagna, per arrivare fino alla bella chiesa di Madonna di Strada, un posto ombroso e piacevole per una sosta.
Proseguiamo superando un secondo guado su un sentiero che per un breve tratto diventa pietroso, e continuiamo lungo un bel tratto tra vigneti e boschi, fino a congiungerci con il percorso ciclabile di Maniago. Attraversiamo la cittadina, dove possiamo ammirare il bel centro storico, il Duomo dedicato a San Mauro, e dove sono presenti punti di ristoro e farmacie.
Proseguiamo dunque il cammino fino a raggiungere il centro di Montereale Valcellina, terza tappa del Cammino di Sant’Antonio.