Caratteristiche del percorso
Difficoltà:

Tempo Percorrenza: 0
Lunghezza: 23
Durata
  • Giornata Intera
    Giornata Intera
Difficoltà
  • Impegnativo
    Impegnativo
Mezzo
  • Piedi
    Piedi

Cammino di Sant'Antonio - Tappa 1 Gemona-Majano

SA-01 Prima tappa del Cammino, che prende il via dal Santuario dedicato a Sant’Antonio da Padova, a Gemona del Friuli, e ci porta alla frazione di San Tomaso.


La partenza del Cammino di Sant’Antonio è il Santuario dedicato al Santo, nel comune di Gemona, la cui edificazione è strettamente legata alla vita del Santo.

Dalla periferia di Gemona si sale fino al centro storico, con i suoi preziosi vicoli, l’imponente duomo e le belle chiese. Passiamo accanto al castello di Gemona, che si erge su un colle che domina la valle.

Scendiamo quindi attraverso le strade della città fino ad inserirci sul percorso della ciclovia Alpe Adria, che seguiamo per uscire dal centro di Gemona prestando attenzione al traffico cittadino. Proseguiamo dunque lungo un tratto di stradine secondarie che lambisce il Forte di Osoppo, fortezza oggi adibita a museo, e attraversiamo il centro dell’omonimo paese. Arriviamo poi alla frazione di San Tomaso, dove possiamo fermarci per pernottare in un bellissimo ostello nei pressi della chiesa di San Giovanni.

Vai alla mappa